BUSIATE CON PESTO DI VALERIANA E RANA PESCATRICE

  • Home
  • i Senza
  • BUSIATE CON PESTO DI VALERIANA E RANA PESCATRICE

Le BUSIATE CON PESTO DI VALERIANA E RANA PESCATRICE di Cucina bene senza sono un primo gustoso, leggero, e privo di allergeni.

senza-foodmapsenza-soffritto

Un primo di mare sano e salutare veloce da realizzare e ottimo da gustare, con sapori particolari come valeriana e rana pescatrice, ma ben bilanciati

INGREDIENTI

per la pasta:
per il pesto di valeriana:
  • 80 g di valeriana;
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano stagionato 36 mesi;
  • 1 cucchiaio di pinoli;
  • Scalogno q.b.;
  • 1 pizzico di sale fino;
  • 2 cucchiai di acqua naturale;
  • 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva biologico;
per il condimento:
  • 250 g di rana pescatrice pescata in mare

TEMPISTICHE

Preparazione: 10 minuti

Cottura: 25 minuti

Totale: 35 minuti

DIFFICOLTÀ BASSA

Dosi: 3 porzioni

Macrolibrarsi

PROCEDIMENTO

Per preparare le BUSIATE CON PESTO DI VALERIANA E RANA PESCATRICE, segui questi semplici passaggi:

per la pasta:
  1. Realizzare le busiate, una pasta attorcigliata, simile a fusilli al ferretto, quindi creare prima dei cordoncini di pasta, e poi posare un bastoncino da spiedino inclinato di circa 45° rispetto alla pasta, premere leggermente e arrotolare ( a questo link;
per il pesto di valeriana:
  1. Lavare per bene e scolare la valeriana con acqua fredda;
  2. Versare in un bicchiere alto, ilparmigiano reggiano e i pinoli e frullare;
    • (N.B.: va bene anche quello in plastica del frullatore ad immersione)
  3. Successivamente, aggiungere la valeriana, lo scalogno, l’acqua e un pizzico di sale e infine aggiungere l’olio evo bio;
  4. Frullare con il mixer ad immersione a velocità media per avere un composto di consistenza densa e cremosa e in pochi secondi il pesto di valeriana sarà pronto.
per il condimento:
  1. Dopo aver lavato la rana pescatrice (o le code di rana pescatrice), cuocerla a vapore per 4-5 minuti, usando un tegame per forno a microonde, o il metodo più comodo a disposizione;
    • (N.B.: per i minuti di cottura verificare quelli del fornetto a microonde oppure in alternativa è possibile cuocere in padella).
  2. Successivamente tagliare a tocchetti la rana e unirla al pesto di valeriana precedentemente preparato.
  3. Versare il tutto in una padella da wok o con fondo alto e cuocere a fuoco basso per il tempo di cottura della pasta fresca.

COTTURA

Cuocere la pasta fresca di riso e quinoa alla curcuma senza nichel, glutine e lattosio in acqua salata per massimo 3-4 minuti.

Prelevare con una schiumarola le busiate al dente, metterle delicatamente nella padella con il pesto di valeriana e la rana pescatrice aggiungendo due cucchiai di acqua di cottura e far mantecare il tutto.

Servire con dei pinoli, della valeriana a foglie e un filo d’olio evo bio a crudo.

Questo articolo ti è stato utile?

Continua a scoprire i nostri contenuti…

Per restare sempre aggiornato, iscriviti ai nostri canali social.

N.B. Nelle ricette presentate per “Senza Nichel” si intende “a Basso Contenuto di Nichel”, in quanto esso varia per molti fattori, innanzitutto per le condizioni ambientali in cui crescono gli alimenti, ed inoltre quella al Nichel è un’allergia di accumulo e molto soggettiva. Analogamente anche “Senza Fodmap” indica “a Basso Contenuto di Fodmap”. Le ricette non vogliono essere una regola, ma un’idea di quello che si può preparare; pertanto si consiglia di attenersi alle liste dei vostri Specialisti di fiducia e di sostituire alcuni alimenti non concessi con quelli a voi consigliati.

Tags:
Leave a Comment