Il gelato al fiordilatte di Cucina bene senza è buono, goloso e lo prepari senza gelatiera.
ottimo gelato per refrigerarsi durante la calura estiva, gustoso e dal sapore delicato; perfetto per la preparazione di dolci più elaborati a base di gelato; da realizzare velocemente e comodamente a casa senza l’uso di gelatiera o attrezzatura professionale.
INGREDIENTI
- 250 ml di panna senza lattosio;
- 190 g di latte condensato senza lattosio;
- 1 punta di miele se gradito e consentito.
TEMPISTICHE
Preparazione: 20 minuti
Riposo: 6 ore
Totale: 6 ore e 20 minuti
DIFFICOLTÀ MEDIA
Dosi: ca. 350 g di gelato
PROCEDIMENTO E COTTURA
Per preparare dell’ottimo gelato al fiordilatte, basta seguire la ricetta qui sotto.
- In una coppa montare a neve la panna senza lattosio fino a quando sarà spumosa;
- (N.B.: Per montare la panna senza lattosio perfettamente deve essere fredda appena tolta dal frigo e possibilmente devono essere fredde anche la coppa e le fruste con cui viene montata. Girare sempre nello stesso verso. La panna sarà ben montata quando resterà attaccata alle pareti della coppa, una volta capovolta)
- Nella coppa con la panna montata inserire al centro il latte condensato e il miele, e incorporare la panna, o con le fruste elettriche a velocità bassa oppure con un cucchiaio, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare la panna;
- Il gelato al fiordilatte è pronto, basta versarlo in un contenitore e riporlo in freezer per almeno 6 ore prima di servirlo.
- Trascorso il tempo necessario, estrarlo dal congelatore, lasciarlo qualche minuto a temperatura ambiente e servirlo in coppe di gelato, con qualche chicco di quinoa o qualche pezzetto di frutta.
Questo articolo ti è stato utile?
Continua a scoprire i nostri contenuti…
- altri dolci
- altre ricette senza nichel
- ricette con farina di riso
- altre ricette senza glutine
- ricette con teff
Per restare sempre aggiornato, iscriviti ai nostri canali social.
N.B. Nelle ricette presentate per “Senza Nichel” si intende “a Basso Contenuto di Nichel”, in quanto esso varia per molti fattori, innanzitutto per le condizioni ambientali in cui crescono gli alimenti, ed inoltre quella al Nichel è un’allergia di accumulo e molto soggettiva. Analogamente anche “Senza Fodmap” indica “a Basso Contenuto di Fodmap”. Le ricette non vogliono essere una regola, ma un’idea di quello che si può preparare; pertanto si consiglia di attenersi alle liste dei vostri Specialisti di fiducia e di sostituire alcuni alimenti non concessi con quelli a voi consigliati.
Leave a Comment
Devi essere connesso per inviare un commento.