Buon Natale da Cucina Bene Senza

buon natale

24.12.2020

E’ Natale!

Finalmente sono arrivate le festività natalizie! Finalmente è arrivato il periodo più bello dell’anno, quello che amo e aspetto più di tutti! I colori, i sapori, le decorazioni, le lucine, le canzoncine, i film di Natale! Tutto grossomodo si ripete ogni anno, ma ogni volta guardo tutto con gli occhioni felici della bambina che scarta i regali, di chi si fa coinvolgere dall’atmosfera natalizia per dimenticare tutte le preoccupazioni dell’anno passato e sperare in un nuovo anno molto più positivo e ricco di cose belle!! Questo è il primo Natale di CucinaBeneSenza quindi quale migliore motivo per festeggiare!

Un Natale diverso

Purtroppo quest’anno è difficile essere felici! Nessuno si aspettava di trascorrere un 2020 così maledettamente segnato da una pandemia ancora in corso, un evento inimmaginabile soprattutto per noi delle nuove generazioni, che abbiamo avuto la fortuna di nascere in Paesi non sottosviluppati e lontani dalle guerre. C’è chi ha perso persone care, chi il lavoro, tuttavia non ci si può fermare del tutto e bisogna cercare di superare le difficoltà al meglio.

I pranzi delle feste

È forte nei dibattiti di questi giorni proprio il tema delle feste, della convivialità, della condivisione e della socializzazione durante le festività ai tempi del distanziamento tra le persone, necessario ai fini sanitari. Si parla dell’importanza di condividere il pranzo delle feste con parenti, amici e persone care. Un evento dato spesso da tutti per scontato, se non osteggiato per le grandi rimpatriate e per i parenti da “sopportare”, ma che ora tutti rimpiangono.

La convivialità

L’importanza di questa convivialità, della condivisione del pasto come momento di coesione e aggregazione tra persone è sempre stato un tema fondante di questo piccolo blog. Proprio la riflessione su questo e altri temi c’è stata alla base della nascita di CucinaBeneSenza (non a caso CBS nasce proprio durante una cena tra amici in ristorante). Riflessione su quanto è bello, in occasione di una festività o evento in generale, ritrovarsi tutti intorno ad un tavolo e godere del piacere del cibo, brindare e festeggiare. Tanto bello quanto brutto se tra tutti i piatti, ce ne sono alcuni vuoti, o peggio “ricchi” solo di un riso in bianco, perché quelli sono gli allergici, perché per loro non si può fare qualcosa di altrettanto buono e bello. È così che dalla condivisione si passa all’emarginazione. Si arriva davvero all’isolamento sociale, soprattutto quando ciò accade nei luoghi destinati alla ristorazione, dove ancora oggi al momento del dolce puoi essere servita con un piatto vuoto e la frase “signora per lei non abbiamo niente!” e non solo quando ti presenti all’improvviso ma anche in occasione di un ricevimento organizzato tempo prima e per il quale l’organizzatore richiede qualcosa su misura in base alle tue problematiche. È questo che ti porta ad un’altra riflessione quasi paradossale in questo periodo di grandi incertezze, quando tutti soffrono il fatto di non poter uscire una sera per andare al ristorante e gustare qualcosa di buono, mentre tu sei felice di restare a casa tanto se vai al ristorante, molto probabilmente ti concederai il “lusso” del piatto di prosciutto crudo.

Speranze

Capisco le difficoltà di un ristoratore e sicuramente è difficile pensare che dovunque ci possano essere piatti per tutti, però almeno in casa tutti devono mangiare buoni piatti. Questo blog è nato proprio con l’obiettivo di ridare speranze a chi ha problemi di allergie e intolleranze, a chi si ritrova, per necessità, costretto a rinunciare a più ingredienti contemporaneamente, con l’obiettivo di far capire che non si è destinati al “piatto vuoto” e si può tornare ad organizzare le “tavolate” anche a chi si era arreso, perché sì queste ricette non sono sempre facili, ma sono fattibili e possibili, perché la tavola può essere addobbata per tutti e si possono preparare anche piatti “senza” buoni e belli per tutti (anche chi può mangiare “con”).

Proprio approfittando del clima natalizio e del periodo da buoni propositi di fine anno, il mio desiderio è trasmettere un po’ di speranza a chi si sente demoralizzato e riuscire nel mio piccolo ad aiutarvi con le mie ricette, continuando a sperimentare ed imparare novità da inserire nei miei piatti.

Oggi io e il team di CucinaBeneSenza cogliamo l’occasione per condividere un video diverso dai soliti, per ringraziarvi della stima che ci dimostrate e augurarvi i nostri più sinceri auguri di Buone Feste, affinché nonostante le difficoltà del periodo possiate passare un Natale Sereno e un Felice Anno Nuovo.

Lo diciamo ai parenti, lo diciamo agli amici, non potevamo certo mancare di dirlo a voi che ci seguite da quando è nata l’avventura di Cucina Bene Senza.

Guardate il video, iscrivetevi al canale, seguiteci sui social e condividete con gli amici e la famiglia. Un grande abbraccio.

Scopri il menu pensato per la Vigilia di Natale

Clicca qui per andare al menu

cartellate

Scopri il menu pensato per il giorno di Natale

Clicca qui per andare al menu

Tags:
Leave a Comment